giovedì 17 aprile 2014

Ch-ch-ch-Chaaaanges

Immaginate di star completando la vostra prima maratona. Avete da poco superato la bandiera che segnala l’ultimo chilometro. Per favorire una composizione mentale di luogo, considerate che questa bandiera, nel caso dell’ultima maratona di Roma, era posta non molto prima di una lunga discesa con due curve a gomito in cui alla peggio rotolare; pochi metri dopo la seconda curva, svolta a sinistra ed ecco il traguardo, il tanto agognato traguardo dei 42,195 km.

Eccovi quindi a correre (forse correre è dire troppo, facciamo solo percorrere) gli ultimi metri; è giunto il momento di concentrarvi ad assaporare l’attimo. Ci vuole una colonna sonora. Quale sarebbe la vostra? Quale motivo vi risuonerebbe nella testa? Forse la colonna sonora di “Momenti di gloria” è quello più centrato, ma anche un evergreen celebrativo come “We are the champions”, una marcia trionfale dell’Aida per andare sul classico o l’accompagnamento musicale ai trionfi di Rocky [1]per chi è rimasto affezionato agli anni ’80.
Ebbene, nel mio caso niente di simile è risuonato nella mia mente.  In quegli ultimi metri in cui da Piazza Venezia si imbocca Viale dei Fori Imperiali con i figuranti vestiti da centurioni schierati prima del traguardo (terribilmente kitch devo dire), nelle orecchie risuonava un motivo così glam che viene difficile pensarlo associato a qualcosa di così intrinsecamente faticoso e, diciamolo, doloroso (ma anche estatico) come gli ultimi metri di una maratona; eppure quel momento topico era, nella mente e forse addirittura con il labiale, il momento per intonare il refrain di “Changes” di David Bowie, quel Ch-ch-ch-chaaaanges protagonista di innumerevoli spot e colonne sonore di film hollywoodiani e non (a ogni buon conto, intendo il minuto 00:52 di http://www.youtube.com/watch?v=pl3vxEudif8).

Perché “Changes”? Perché la storia della prima maratona è, sicuramente nel mio e probabilmente non solo nel mio caso, una grande storia di cambiamento. E tagliando quel traguardo, quel cambiamento ha trovato il suo compimento perfetto. Il fatto che stessi tagliando quel traguardo confermava definitivamente dentro di me una convinzione che si era venuta a maturare da quando, circa due anni prima, avevo deciso di cominciare a correre, e di farlo sul serio, per quanto sul serio possa correre un padre di tre figli che non vuole latitare troppo dai suoi doveri familiari nonostante un lavoro discretamente assorbente. La convinzione in questione era che qualsiasi cosa è impossibile solo fino al momento in cui non ci si decida a renderla possibile. Ecco, detta così è una banalità bella e buona, una frase da corsi motivazionali o un sotto titolo di certi libri tipicamente anglosassoni e letterariamente non eccelsi per self made man o cose del genere. Ma David Foster Wallace mi ha convinto del fatto che “nella trincea quotidiana in cui si svolge l’esistenza degli adulti, i banali luoghi comuni possono essere questioni di vita o di morte”. E questo banale luogo comune che mi sono lasciato scappare un paio di righe sopra è in realtà oggi una delle cose che più vere che so.

Ripercorrendo questi due anni passati dalla prima corsa della mia vita o quasi (a memoria credo di ricordare solo altre due occasioni precedenti in cui ho corso in maniera fine a se stessa per più di 3 minuti) credo di riuscire a focalizzare quali sono stati gli snodi chiave di questa storia di cambiamento volontario (perché a volte il cambiamento te lo impone la vita, non lo si è cercato, ed è un’altra storia). Il primo è, per definizione, il momento in cui si decide di iniziare, in cui si pronunzia un “sì, lo voglio” interiore che trasforma un pio desiderio in una ferma intenzione. A questo proposito devo riprendere un sotto titolo di un libro[2] di livello letterario degno di quelli di cui sopra, imbottito di frasi fatte e che, conoscendo l’autore[3], non sarà originale dello stesso :nessun giorno è sbagliato per provare a cambiare”. Perché la tentazione sarà sempre quella di accampare una serie di scuse, anche rispettabili e plausibili, per convincerci che in fondo quel giorno in cui abbiamo deciso di dare inizio al cambiamento non è il giorno ottimale per cominciare. Cosa ci trovate di ottimale in una domenica sera di inizio marzo, ancora fredda e umida, vestito in maniera improbabile, con una moglie che vi guarda tra il pietoso ed il divertito che va bene tutto basta che vi muovete e fate più presto possibile a rientrare per fare il bagnetto ai bimbi? Eppure quella domenica avevo deciso che dovevo cominciare, e non mi sono fatto sopraffare dai rinvii cui uno dopo l’altro avevo dovuto cedere dalla mattina presto – no, quel giorno non si sarebbe mai fatto abbastanza tardi da costringermi ad arrendermi all’idea che anche quel giorno non dovesse essere quello giusto.
E sempre pensando a quella sera, un episodio mi porta a individuare un altro fattore critico di successo di questa storia di cambiamento: il metterci la faccia. Va bene l’impegno interiore, ma di solito siamo molto più indulgenti con noi stessi di quanto non siamo indifferenti al giudizio altrui, quindi comprometterci verso l’esterno ci aiuta. Per questo quel salutare il vicino che incrociai al ritorno da quella prima corsetta (intervallata da tratti al passo) con un “oggi è un grande giorno, e tu ne sarai testimone; oggi domenica 4 marzo 2012 è il giorno in cui ho cominciato a correre per mai più smettere” è stato fondamentale; lui se ne sarà dimenticato, io se sto qui a raccontarlo evidentemente no.
Ma se è vero come è vero che siamo interessati a ciò che gli altri pensano di noi molto più di quello che ci piace far credere[4], il più grande ostacolo quando si affrontano i primi passi di un percorso di cambiamento è la diffidenza di chi ci sta intorno. Perché in un modo o nell’altro il cambiamento quando non spaventa chi lo realizza spaventa comunque chi lo vive di riflesso. E’ in fondo sempre una forma di paura del diverso (chi cambia è necessariamente diverso, perché lo è quantomeno da come era prima), paura del diverso che ci accomuna tutti e che forse altro non sarà che uno degli aspetti dell’istinto di conservazione ma che di sicuro è un fattore deterrente dell’evoluzione. Sorrisi di sufficienza, battutine e perplessità varie accompagnano chi vuole cambiare rotta, e questo nel caso della corsa è anche non immediatamente accettabile se si pensa che tutto sommato si sta intraprendendo un cammino di miglioramento, almeno fisico se non si vuol comprendere l’aspetto mentale, che forse è anche preponderante in verità. E tra le accuse più ricorrenti c'è quella di parlare sempre di corsa, ma anche qui la dinamica può essere che ogni elemento di novità di cui si parla si distingue dal rumore di fondo delle solite chiacchiere ed emerge all’attenzione di chi ascolta, il quale finisce per convincersi che parliamo SOLO di quella cosa in particolare perché in realtà è l’unica che sfugge al filtro taglia rumore.

Superati i primi tempi, si arriva a realizzare, una meta raggiunta dopo l’altra, che la quasi totalità degli ostacoli che ci dividono dagli obiettivi che ci poniamo non hanno una realtà oggettiva e indipendente da noi ma sono nostre creature, limiti che ci auto-poniamo ma che, andando appena oltre la superficie delle cose, scopriamo non avere di per sè alcuna valenza. Cosa ci impedisce di svegliarci alle 6 del mattino la domenica se non l’idea che ci siamo costruiti da soli che è “una cosa da pazzi”? E’ una cosa sconsigliabile se si va a letto alle 2 di notte la sera precedente, ma basta andare a letto alle 22,30, assicurarsi il sabato come giorno settimanale di sveglia comoda e non lo è più. E come questa tante altre cose un tempo impensabili o solo impensate diventano quotidianità e tutti gli ostacoli che ci eravamo costruiti scompaiono nella loro inconsistenza.

Con queste considerazioni mi sono spiegato come mai Changes fosse venuta fuori da chissà quale anfratto del mio cervello per accompagnarmi al traguardo della prima maratona e oltre (sono passate ormai più di 3 settimane e mi sono ritrovato spesso a canticchiarla). Probabilmente la prossima volta ricorrerò a qualche motivetto standard tipo quelli citati all’inizio, ormai lo spirito sarà diverso, più rivolto al superarsi, a darsi e centrare obiettivi sempre più sfidanti.
Perché ormai tutto è cambiato.

P.S.: visto che nessun giorno è sbagliato per provare a cambiare, da oggi provo a tenere un blog





[1] Intendo il minuto 1:31 di questo: http://www.youtube.com/watch?v=GvQkl7qa6RQ
[2] “Oltre la rottamazione”, Mondadori, 2013
[3] Matteo Renzi
[4] Anche se sempre DFW ci ricorda che “Che la vostra preoccupazione per ciò che gli altri pensano di voi scompare una volta che capite quanto di rado pensano a voi.”

5 commenti:

  1. E io da oggi lo seguo. (Nonostante tu debba ancora lavorare sul layout).

    RispondiElimina
  2. comprendimi, mi ci è voluto un mese a pubblicare un post, sul layout ci lavoreremo, abbi pazienza

    RispondiElimina
  3. Ripensandoci, le Ch del titolo: non dovrebbero essere due o quattro?

    RispondiElimina
  4. Una cosa su cui scrivere la prossima volta é che il cambiamento é contagioso....grazie per l'esempio a me hai aiutato a dire " si lo voglio " e cominciare a correre un anno fa. Un abbraccio dream on

    RispondiElimina
  5. Tacchino, per comprendere entambe le casistiche ho messo la media

    RispondiElimina